Terre Lontane, un nuovo viaggio alla scoperta della Calabria

1635
vigneto

Scoprire la Calabria, il suo paesaggio, la sua bellezza. È lo scopo dell’itinerario che dalla Tenuta Rosaneti giunge a Carfizzi, con un percorso alla scoperta della ricchezza e della varietà del territorio calabrese, in compagnia di 14 campioni di enduro. Denominato “Terre Lontane”, dal nome dell’etichetta più rappresentativa delle produzioni dell’azienda vinicola Lombardi, l’evento è in programma per il 21 e per il 22 aprile e, organizzato dalla stessa azienda vinicola, rappresenta certamente un utile modo per poter contribuire alla riscoperta del patrimonio paesaggistico e culturale di una delle regioni che negli ultimi anni è riuscita a cavalcare un dinamico sviluppo turistico.

Più nel dettaglio, il 21 aprile si partirà dalla Tenuta Rosaneti, tra Rocca di Neto e Casabona, per un percorso di 140 chilometri che attraverserà un paesaggio ricco e variegato che non mancherà di soddisfare le esigenze e le preferenze anche dei viaggiatori più ambiziosi. Si pensi alla possibilità di passare da Verzino a Savelli, nel cuore del Parco Nazionale della Sila, o ancora da Umbriatico a Cirò Marina.

Il giorno successivo, il 22 aprile 2018, dopo una cavalcata tra i vigneti dell’azienda Rosaneti, i 14 campioni di enduro partiranno verso Carfizzi, ripercorrendo le strade compiute da Scanderberg, alla scoperta dei paesi di San Nicola dell’Alto e Pallagorio. Dunque, un evento unico nel suo genere, che va a mescolare il motociclismo con la viticoltura, in un mix che punta a raccontare la Calabria e le sue tradizioni, i borghi, i castelli, i paesaggi, il patrimonio culturale, e non solo.

Presentando l’evento, Nicodemo Librandi, dell’omonima casa vinicola, ha ricorda come “durante tutto l’anno si assiste a uno scenario mutevole e che varia con le stagioni: si incrociano montagne, dolci vallate, foreste sconfinate e paesaggi incantati che devono essere salvaguardati. La nostra viticoltura va esattamente in questa direzione e il nostro più profondo desiderio è diffondere la conoscenza del patrimonio vitivinicolo e paesaggistico calabrese, così ricco di storia, tradizioni e profumi unici. La nostra famiglia crede molto nella collaborazione con il territorio per promuovere la bellezza della nostra terra e i buoni valori che porta con sé”.