Mozzarelle blu: la colpa è del pesticida

1310
la mozzarella

Vi ricordate delle mozzarelle blu? In Italia c’è stato un lungo periodo dove, andando ad acquistare le mozzarelle, si rischiava di doverle buttare per la loro innaturale colorazione. Impossibile non riconoscerle, per fortuna. A darci la risposta di questo strano ma spiegabile mistero, è l’Università di Padova. I ricercatori, i primi ad affrontare seriamente questo problema, hanno isolato il ceppo batterico nel loro laboratorio, ed è saltato fuori che la mozzarella blu deriva semplicemente da un pesticida molto comune in agricoltura, ma estremamente nocivo.

Alimenti dannosi per la nostra salute, in questo caso, fortunatamente riconoscibili dall’insolita colorazione della mozzarella. Questi studi si sono basati su un metodo molecolare infallibile, che ha permesso di rispondere all’enigma delle mozzarelle blu.

L’autrice dello studio è Barbara Cardazzo, la quale ha spiegato come, grazie a questi nuovi risultati, è stato possibile spiegare il fenomeno e, in futuro, evitare che si presenti di nuovo. Il ceppo batterico che conferiva alle nostre mozzarelle la tonalità blu, è stato ormai isolato e studiato a dovere dai Ricercatori dell’Università di Padova, i quali hanno così permesso alle autorità competenti di arrivare a individuare la loro provenienza ed abbattere così alla radice questo insolito problema delle mozzarelle blu.