La crisi si sente. Non possiamo negare questo dato di fatto. Ma cosa ne pensano davvero gli italiani, qual è il loro primo pensiero quando, la mattina, alzandosi dal letto si guardano allo specchio? A parlarci di questa situazione è il sondaggio della “Doxa” effettuato in occasione del rilancio della campagna per sensibilizzare le persone nei confronti delle persone rifugiate, la “Routine is Fantastic”.
Secondo il sondaggio, un italiano su tre, svegliandosi la mattina, ha paura di perdere tutto ciò che, con fatica ed impegno, è riuscito a costruire fino ad oggi. L’Italia ha paura. Se prima le persone amavano l’avventura e desideravano fare qualcosa fuori dall’ordinario per dare un senso alle proprie giornate, adesso l’unica cosa che vogliono è ritrovare la tranquillità del focolare domestico.
Secondo le statistiche sono 18 milioni gli italiani che cambierebbero la propria vita. Si svegliano con la paura di perdere la propria famiglia, di perdere il denaro necessario per permettere ai figli di ricevere ancora una giusta istruzione. Eppure, sono già 15.3 milioni i rifugiati, le persone che hanno già perso i loro beni più cari. I dati sono sconfortanti e la campagna di quest’anno è rivolta ad aiutare in particolar modo una cerchia “ristretta” della categoria: 7.3 milioni tra donne e bambine. Lo scopo è quello di dare una nuova vita a queste persone, restituire loro il piacere della routine e delle comodità.