I 23 azzurri che partiranno per il Brasile

1184
brasile 2014

Alla fine manca il giocatore che più di ogni altro aveva sperato di recuperare dall’infortunio a tempo di record, ma evidentemente, Cesare Prandelli ha valutato con grande attenzione anche l’amichevole con l’Irlanda e ha deciso che Giuseppe Rossi non farà parte dei 23 azzurri che partiranno per il Brasile. A centrocampo, dopo l’infortunio di Montolivo, le scelte del ct Prandelli si sono ovviamente dirette verso Parolo e Verratti, che hanno escluso il veronese Romulo.

In difesa, invece, Prandelli ha bocciato Maggio e Pasqual, per puntare sulla freschezza e sull’entusiasmo di uno dei giovani che meglio hanno figurato nel corso dell’ultimo campionato, Darmian, difensore esterno del Torino, che ha battuto la concorrenza di avversari decisamente più esperti, ma anche molto meno pimpanti dal punto di vista fisico.

In porta, quindi, spazio a Perin come terzo portiere, che completa il pacchetto con i già sicuri Buffon e Sirigu, con quest’ultimo che ha dimostrato di essere una validissima alternativa nel caso in cui il numero 1 della Juventus debba far fronte a qualche problemino durante il Mondiale.

In difesa ha scalato diverse posizioni Abate, con la conferma del muro della squadra campione d’Italia Bonucci – Barzagli – Chiellini, a cui si devono sommare pure De Sciglio, Darmian e Paletta, con quest’ultimo che ha vinto il ballottaggio con Ranocchia, che però verrà aggregato al gruppo del Mondiale brasiliano come 24 esimo uomo e, quindi, come riserva.

Tra i centrocampisti Aquilani, Candreva, De Rossi, Pirlo, Marchisio e Thiago Motta erano già sicuri di un posto verso Rio, mentre Parolo e Verratti si sono guadagnati la convocazione con grande merito, ma anche un pizzico di fortuna per via dell’infortunio occorso al povero Montolivo.

In attacco, invece, il capocannoniere della Serie A, Ciro Immobile, prossimo al trasferimento al Borussia Dortmund, è riuscito a coronare il suo sogno mondiale, guadagnando la convocazione insieme al suo compagno di squadra Cerci, ma anche a Balotelli, Cassano ed al napoletano Insigne, che ha sorpreso un po’ tutti, sopravanzando nelle preferenze del ct al fotofinish Mattia Destro e a Pepito Rossi.

Portieri: Buffon (Juventus), Perin (Genoa), Sirigu (Paris St. Germain);
Difensori: Abate (Milan), Barzagli (Juventus), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Darmian (Torino), De Sciglio (Milan), Paletta (Parma);
Centrocampisti: Aquilani (Fiorentina), Candreva (Lazio), De Rossi (Roma), Marchisio (Juventus), Thiago Motta (Paris St. Germain), Parolo (Parma), Pirlo (Juventus), Verratti (Paris St. Germain);
Attaccanti: Balotelli (Milan), Cassano (Parma), Cerci (Torino), Immobile (Torino), Insigne (Napoli).