Diretta Facebook per il business, come farla con successo

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diretta facebook

La diretta Facebook è uno strumento di comunicazione che puoi utilizzare con grande successo anche per il tuo business e, dunque, per la comunicazione aziendale e professionale.

Un video in diretta, trasmesso dal proprio account Facebook, permette infatti di entrare in contatto diretto con tutti i propri seguaci, contribuendo a rafforzare la brand awareness del tuo marchio e creando una community più attiva sui social network.

Ma come fare una diretta Facebook con successo? Quali sono i passaggi che devi necessariamente mettere in atto per questo progetto di comunicazione?

Come fare una diretta Facebook

Fare una diretta su Facebook è molto semplice, considerato che tutto ciò che ti servirà è:

  1. Accedere alla tua pagina Facebook, al tuo profilo o al gruppo in cui vuoi trasmettere la diretta,
  2. Scegliere il pulsante Live in fondo al riquadro di composizione del post;
  3. Aggiungere una descrizione al video;
  4. Scegliere Inizia un video in diretta;
  5. Cliccare su Fine quando desideri interrompere la trasmissione del video.

Come sfruttare al meglio la diretta Facebook per il tuo business

Come abbiamo anticipato in apertura di questo approfondimento, puoi sfruttare la diretta Facebook per il tuo business in tanti modi.

Puoi ad esempio:

  • Trasmettere un evento aziendale o professionale in tempo reale, andando così a coinvolgere anche quelle persone che non sono fisicamente presenti all’evento, e raggiungendo in questo modo un target più ampio;
  • Invitare degli ospiti per delle video interviste, creando una condivisione di contenuti di maggiore qualità grazie alla partecipazione di un interlocutore. In questo modo, peraltro, saranno due i profili che trasmetteranno la diretta, e ti sarà consentito di raggiungere un pubblico ancora più ampio di quello che potresti raggiungere da solo;
  • Discutere di un tema rilevante che riguarda il tuo settore, condividendo pertanto un materiale informativo che non mancherà di generare interesse da parte di tutte quelle persone che sono alla ricerca di news su prodotti e servizi che possono soddisfare i loro bisogni;
  • Lanciare un nuovo prodotto, promuovendo così una novità della tua gamma attraverso il video marketing. La funzionalità Live di Facebook può in questo caso essere un buon mezzo di comunicazione per trasmettere il lancio digitale di un nuovo prodotto usando la diretta e raggiungendo così una maggiore platea;
  • Rispondere alle domande più frequenti degli utenti, rendendo così la diretta su Facebook un necessario strumento di customer service. Potrai dunque rispondere in maniera pratica e puntuale alle maggiori richieste di informazioni che arrivano attraverso altri canali, e rendere questo momento condivisione tramite FB Live un utile momento di dialogo con la tua clientela attuale e potenziale.

Insomma, come abbiamo visto dalle scorse righe, sono davvero tantissime le motivazioni che potrebbero permetterti di utilizzare con successo la diretta su Facebook. Ricorda solamente di farlo all’interno di una strategia di comunicazione ben definita e integrata, e di curare con attenzione tutti gli elementi che rendono la diretta realmente efficace e professionale, sia da un punto di vista dei contenuti, sia da un punto di vista del dettaglio fotografico.