Il centro di competenza ha come focus le tecniche
di gestione dei prezzi in maniera dinamica, non ancora pienamente
valorizzate da molte aziende ma in grado di portare a incrementi
anche del 10% nei ricavi.
Prosegue l’evoluzione dell’offerta di servizi Boston Consulting Group
(BCG), che in materia di Pricing and Revenue Management può
vantare un centro di competenza unico a livello mondiale. BCG sceglie
Milano per il primo “hub” globale dedicato al tema.
L’hub di Milano, dove la practice Marketing, Sales & Pricing di BCG
ha sviluppato negli ultimi anni esperienze significative a supporto dei
maggiori clienti del settore Travel and Tourism e Fashion, coinvolge
oltre 60 fra i maggiori esperti di strategia, organizzazione e tecnologia
a sostegno di un approccio olistico e distintivo alle politiche di prezzo
e all’ottimizzazione dei ricavi.
A sottolineare l’esperienza consolidata in materia, BCG riunisce oggi per la
prima volta a Monaco di Baviera oltre 100 executive specializzati nel
Pricing & Revenue Management, attivi nelle principali aziende del
settore viaggi e turismo a livello globale. “The next frontier in
Travel & Tourism”, conferenza organizzata in collaborazione con
l’Università di Monaco, sarà occasione di incontro e condivisione di
idee, scenari e soprattutto sfide del prossimo futuro. Sono previsti gli
interventi di società come Lufthansa group, Costa Crociere, Deutsche Ban,
Flixbus e Lastminute.com e dell’accademia come nel caso del MIT.
“La conferenza arriva a compimento di un percorso iniziato alcuni
anni fa come una sorta di ‘startup’ interna a BCG, fino a diventare
riferimento mondiale sul Pricing & Revenue Management, con un
ambizioso piano di crescita per gli anni a venire. Il nostro centro di
competenza ci consente di supportare i clienti al meglio grazie a profili
diversificati e complementari, andando oltre il concetto di consulenza strategica
e abbracciando anche aspetti più legati alla tecnologia e all’analisi dei
dati”, commenta Alberto Guerrini, Partner & Managing Director
di BCG.
Guardando al settore oggetto della conferenza, i viaggi e il turismo sono
certamente tra i più impattati dalla gestione dinamica dei prezzi, in
grado di portare incrementi dei ricavi nell’ordine del 10%,
corrispondenti spesso a un aumento dell’EBITDA molto più elevato.
“Oggi, le nuove tecnologie consentono agli operatori del settore
di creare offerte mirate, addirittura individuali, in tempo reale e di
rendere disponibili la gamma completa dei loro prodotti attraverso
diversi canali online e offline”, aggiunge Gabriele Ferri,
Partner & Managing Director di BCG. “Per approfittare di
questa grande opportunità, le aziende del settore dovranno ripensare
sostanzialmente i propri processi e la propria organizzazione, verso un
modello più integrato e collaborativo nelle funzioni di Prodotto, Marketing,
Sales e Revenue Management”.
Prosegue Ferri: “Il Pricing and Revenue Management è una
funzione sempre più centrale per le aziende del settore viaggi e turismo.
Tra esse, chi eccelle è in grado anche di
sviluppare competenze avanzate in grado di catturare dati fondamentali
sul comportamento dei clienti e dei competitor, guidando l’evoluzione
dell’offerta.”
“Tutti questi elementi – conclude Guerrini – insieme
alla capacità di attrarre e “coltivare” i migliori
talenti, vanno a costituire per le aziende all’avanguardia nel Pricing
& Revenue Management un asset incredibile a beneficio di tutta
l’azienda, in grado di creare vantaggio competitivo reale”.