Il rifacimento dei tetti è un intervento delicato, che talvolta può risultare costoso ma che è comunque necessario per poter garantire all’ edificio un’ ottima protezione e un adeguato isolamento da eventuali situazioni termiche e calamità naturali che potrebbero comportare rischi non solo per l’immobile, ma anche per la salute di chi ci vive.
L’ operazione di rifacimento o di ristrutturazione di un tetto in città come Torino è comunque un intervento delicato, che va valutato attentamente soprattutto con l’ aiuto di persone esperte e qualificate nel settore, che operino da anni nel campo delle ristrutturazioni e del rifacimento tetti e che sappiano garantire il rispetto delle norme vigenti in materia.
Bisogna infatti mettere in conto che le coperture di un edificio, soprattutto in una città piovosa e con neve come Torino, non sono eterne: questo significa che eventuali situazioni climatiche possono peggiorare lo stato dell’ immobile ma anche che normalmente, a causa dell’ usura del tempo, un edificio può andare incontro ad una situazione complicata e rischiosa. È quindi buona norma, soprattutto se l’ immobile è molto vecchio, controllare almeno una volta l’anno lo stato delle coperture e rivolgersi ad un’ azienda di ristrutturazione tetti per affrontare un eventuale intervento sul tetto.
I costi per il rifacimento del tetto
L’ operazione di rifacimento tetti a Torino è comunque costosa: nel caso in cui si viva in un condominio, le spese di ristrutturazione o di rifacimento vanno divise tra le persone che vi abitano, ma ovviamente nel caso in cui si abiti in una villetta o comunque una casa singola, le spese vanno interamente affrontate in autonomia.
In ogni caso, non provvedere al rifacimento tetti può essere un vero e proprio problema, un danno importante non solo a livello economico (sarà infatti più costoso dover ripristinare una copertura che ha già parecchi problemi) ma anche dal punto di vista della protezione da muffa, infiltrazioni e umidità. Inoltre, un tetto che non è stato rifatto può comportare anche un notevole dispendio economico e di energia: tutte motivazioni che devono indurre a rifare il tetto prima che la situazione possa degenerare.
Nelle operazioni di rifacimento del tetto è anche possibile pensare di affrontare il discorso relativo al risparmio energetico, grazie all’installazione di pannelli solari che servono per alimentare l’ energia elettrica attraverso l’uso dell’energia solare: in questo modo, si va incontro non solo ad un importante risparmio di energia, ma anche ad un minore dispendio economico (bollette meno onerose).
Materiali per il tetto
Il tetto può essere rifatto con diversi materiali: esistono rifacimenti in legno, oppure in tegole, ma per ottenere un ottimo isolamento termico è necessario propendere per i tetti ventilati. Questi ultimi formano una camera d’aria tra le tegole ed i pannelli isolanti, ed offrono una notevole ventilazione garantendo sia il corretto isolamento termico, sia un buon isolamento acustico che può essere incentivato anche con l’ uso di pannelli di sughero.
Il rifacimento dei tetti è un intervento assolutamente indispensabile, che va effettuato non appena ci si rende conto dell’ instabilità e del malfunzionamento delle potenzialità del tetto.