Casa, come risparmiare e combattere la crisi

1261
come risparmiare

Stringere la cinghia è ormai obbligatorio, vista la crisi che si è attanagliata sul nostro Paese. Per questo vi offriamo una serie di consigli utili per limitare le spese di casa e arrivare al fatidico 27 del mese con qualche soldo in più nel portafogli e, soprattutto, con più serenità.
Prima regola: riciclo!

Riciclare non fa bene solo alla terra, ma anche al nostro portafogli! Pensa a quante cose sprechiamo ogni giorno, dai detersivi che ancora non sono finiti e che gettiamo via (sarebbe sufficiente con una forbice tagliare la plastica per avere a disposizione almeno un paio di lavaggi in più, lo stesso vale per il dentifricio), al cibo che gettiamo nella pattumiera (la pasta del giorno prima è ottima se rinfornata o se trasformata in un’ottima frittata di pasta!). Riutilizziamo tutto ciò che abbiamo per avere un notevole risparmio.

Produci in casa quanto più puoi!

La seconda regola è quella di produrre in casa le cose che puoi. Ad esempio è possibile produrre in casa il sapone per i piatti o alcuni cibi che compriamo al supermercato, come il pane. Farlo aumenterà anche la tua soddisfazione!

Condividere (non solo su Facebook!)

Se pensi che la parola “share”, ovvero condivisione, valga solo per i Social Network, sbagli! Perché non condividere con un’amica alcune spese? Quante volte ti sei trovata al supermercato di fronte a pacchi giganti in super offerta, che non hai preso perché non potresti consumarli? Se condividerai la spesa con una tua amica, dividendo anche il prodotto, avrai risparmiato una notevole somma alla fine del mese.